State valutando di installare un impianto a GPL o a Metano sulla vostra vettura? Se abitate in zona Linate, il servizio installazione impianti GPL Metano Linate dell’officina New Alex Car può darvi alcune indicazioni importanti!
L’installazione di un impianto GPL o a Metano, è sicuramente un ottimo sistema per risparmiare sul pieno dell’auto e ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti nell’atmosfera.
Oltre a questo, avere un impianto GPL o Metano, significa anche poter ignorare le disposizioni di blocco del traffico o di circolazione limitata; per il superamento della soglia di inquinamento ambientale.
In entrambe i casi parliamo di un gas che viene utilizzato, attraverso un impianto collaterale a quello tradizionale di alimentazione, per alimentare il motore.
Le caratteristiche di questi gas, prevalentemente, sono collegate al fatto che costano molto meno rispetto a benzina e diesel e sono notevolmente meno inquinanti.
Nello specifico se parliamo di GPL ci riferiamo ad una miscela di idrocarburi composta principalmente da propano e butano. Il GPL viene raffinato dal Petrolio (GPL=Gas di Petrolio Liquefatto). Il Metano invece, è un gas naturale che viene estratto dai pozzi ed è pronto ad essere utilizzato.
È un gas molto leggero essendo formato da un atomo di carbonio e quattro di idrogeno e rilascia pochissime quantità di gas a effetto serra.
Un impianto a gas è dunque un’ottima scelta per chi vuole risparmiare sul carburante e al tempo stesso scegliere un’opzione più rispettosa dell’ambiente. Rispetto ad un’auto a benzina o a gasolio, un’auto a GPL/Metano deve essere sottoposta periodicamente a una manutenzione specifica.
Questo aspetto è molto importante per due fattori, l’efficienza dell’impianto e la durata del motore.
L’impianto a Gpl, come abbiamo detto, è soggetto a periodici controlli variabili a seconda del modello del veicolo tra i 10/20.000km. Durante i tagliandi ordinari si verifica principalmente:
La manutenzione straordinaria si riferisce a interventi che vanno fatti ogni 10 anni (dalla data del collaudo sì su impianto nuovo che installato successivamente). Si parla della sostituzione del serbatoio, che è obbligatoria, ed ha un costo piuttosto elevato.
Sostituire un serbatoio può costare circa 500 euro. A questo, potrebbe aggiungersi anche il costo di un’eventuale revisione della testata dell’auto Gpl che può costare anche fino a 1000€.
Ecco perché i controlli e in particolare registrare il gioco delle valvole è fondamentale per le auto a GPL.
La manutenzione auto a metano costa meno rispetto ad un auto a benzina ma va detto che i controlli sono più frequenti. Il tagliando è fissato, in genere ogni 20mila chilometri e si concentra su due aspetti fondamentali, la lubrificazione del motore e la verifica degli iniettori.
Questo perché le auto alimentate a gas hanno una lubrificazione nettamente inferiore rispetto a quelle tradizionali e, a differenza di quello che si potrebbe pensare, gli iniettori vanno curati molto bene anche con l’aggiunta di additivi specifici.
La manutenzione straordinaria è rappresentata dal collaudo/revisione delle bombole che devono essere revisionate ogni 5 anni, se si tratta di bombole omologate DGM oppure ogni 4 anni nel caso di bombole omologate R110. Le operazioni di revisione vengono fatte da officine specializzate come la nostra, una precisazione; nel caso di veicoli trasformati, la revisione delle bombole va effettuata ogni 5 anni anziché ogni 4.
Come per l’auto a GPL viaggiare esclusivamente a Metano non è consigliato per un paio di motivi.
Il primo è legato alla lubrificazione del motore, viaggiare a benzina per la durata di un intero serbatoio preserva di molto il motore, la proporzione potrebbe essere 1 pieno di benzina ogni 7 pieni di gas.
Se volete installare un impianto GPL o a Metano alla vostra auto o se avete bisogno di assistenza, rivolgetevi ad New Alex Car e al suo servizio dedicato installazione impianti GPL Metano Linate!