Installazione impianti GPL Metano San Giuliano Milanese

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Installazione impianti GPL Metano San Giuliano Milanese

State valutando di installare un impianto a GPL o a Metano sulla vostra vettura? Se abitate in zona San Giuliano Milanese, il servizio installazione impianti GPL Metano San Giuliano Milanese dell’officina New Alex Car può darvi alcune indicazioni importanti!

Installazione impianti GPL Metano San Giuliano Milanese by New Alex Car!

L’installazione di un impianto GPL o a Metano, è sicuramente un ottimo sistema per risparmiare sul pieno dell’auto e ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti nell’atmosfera.

Oltre a questo, avere un impianto GPL o Metano, significa anche poter ignorare le disposizioni di blocco del traffico o di circolazione limitata; per il superamento della soglia di inquinamento ambientale.

GPL o Metano che differenza c’è?

In entrambe i casi parliamo di un gas che viene utilizzato, attraverso un impianto collaterale a quello tradizionale di alimentazione, per alimentare il motore.

Le caratteristiche di questi gas, prevalentemente, sono collegate al fatto che costano molto meno rispetto a benzina e diesel e sono notevolmente meno inquinanti.

Nello specifico se parliamo di GPL ci riferiamo ad una miscela di idrocarburi composta principalmente da propano e butano. Il GPL viene raffinato dal Petrolio (GPL=Gas di Petrolio Liquefatto). Il Metano invece, è un gas naturale che viene estratto dai pozzi ed è pronto ad essere utilizzato.

È un gas molto leggero essendo formato da un atomo di carbonio e quattro di idrogeno e rilascia pochissime quantità di gas a effetto serra.

Perché installare un impianto GPL o a Metano?

  • Economicità: i vantaggi economici di un impianto a gas sono notevoli, rispetto alla benzina/Diesel il GPL, ha un costo al litro di 0.66 Euro mentre per il Metano il costo è di 0.97 Euro al KG. In molti vedendo la differenza di prezzo direbbero che il GPL conviene di più ma attenzione, il Metano si vende al KG. Un kg di metano equivale a più di un litro, e si riesce a percorrere in media 1,6 volte la strada che percorrereste con un litro di benzina.
  • Costi carburante. Un altro motivo è la richiesta di GPL/Metano che, non essendo elevata come quella della benzina, fa sì che i prezzi non subiscono rincari improvvisi e periodici.
  • Incentivi statali. Per l’installazione degli impianti GPL/Metano si può godere di incentivi nazionali o regionali. Inoltre il bollo auto, che è una tassa regionale, per le auto a GPL ha un agevolazione variabile con esenzione per i primi 3 anni mentre per il metano c’è un esenzione permanente.
  • Circolazione anche con il blocco del traffico: con l’impianto a gas potete utilizzare l’auto anche in periodi di limitazione della circolazione a targhe alterne o blocco del traffico.
  • Vantaggio per l’ambiente: Rispetto all’alimentazione a benzina/Diesel, gli impianti a gas contribuiscono alla riduzione dell’effetto serra per la minore emissione di gas nocivi (GPL -10% circa di CO2, Metano -20%).

Un impianto a gas è dunque un’ottima scelta per chi vuole risparmiare sul carburante e al tempo stesso scegliere un’opzione più rispettosa dell’ambiente. Rispetto ad un’auto a benzina o a gasolio, un’auto a GPL/Metano deve essere sottoposta periodicamente a una manutenzione specifica.

Questo aspetto è molto importante per due fattori, l’efficienza dell’impianto e la durata del motore.

Chiamaci per richiedere un preventivo +39 0239443525 

 

Manutenzione impianto GPL!

Manutenzione impianto GPL

Manutenzione Ordinaria

L’impianto a Gpl, come abbiamo detto, è soggetto a periodici controlli variabili a seconda del modello del veicolo tra i 10/20.000km. Durante i tagliandi ordinari si verifica principalmente:

  • Efficienza degli iniettori;
  • Sistema elettrico:
      • Di tubazioni e raccordi
  • Registrazione del gioco delle valvole
  • Sostituzione del filtro Gpl.

Manutenzione straordinaria

La manutenzione straordinaria si riferisce a interventi che vanno fatti ogni 10 anni (dalla data del collaudo sì su impianto nuovo che installato successivamente). Si parla della sostituzione del serbatoio, che è obbligatoria, ed ha un costo piuttosto elevato.

Sostituire un serbatoio può costare circa 500 euro. A questo, potrebbe aggiungersi anche il costo di un’eventuale revisione della testata dell’auto Gpl che può costare anche fino a 1000€.

Ecco perché i controlli e in particolare registrare il gioco delle valvole è fondamentale per le auto a GPL.

 

Manutenzione impianto Metano!

Manutenzione impianto Metano

Manutenzione ordinaria

La manutenzione auto a metano costa meno rispetto ad un auto a benzina ma va detto che i controlli sono più frequenti. Il tagliando è fissato, in genere ogni 20mila chilometri e si concentra su due aspetti fondamentali, la lubrificazione del motore e la verifica degli iniettori.

Questo perché le auto alimentate a gas hanno una lubrificazione nettamente inferiore rispetto a quelle tradizionali e, a differenza di quello che si potrebbe pensare, gli iniettori vanno curati molto bene anche con l’aggiunta di additivi specifici.

Manutenzione straordinaria

La manutenzione straordinaria è rappresentata dal collaudo/revisione delle bombole che devono essere revisionate ogni 5 anni, se si tratta di bombole omologate DGM oppure ogni 4 anni nel caso di bombole omologate R110. Le operazioni di revisione vengono fatte da officine specializzate come la nostra, una precisazione; nel caso di veicoli trasformati, la revisione delle bombole va effettuata ogni 5 anni anziché ogni 4.

Come per l’auto a GPL viaggiare esclusivamente a Metano non è consigliato per un paio di motivi.

Il primo è legato alla lubrificazione del motore, viaggiare a benzina per la durata di un intero serbatoio preserva di molto il motore, la proporzione potrebbe essere 1 pieno di benzina ogni 7 pieni di gas.

 

Consigli utili per chi decide di installare un impianto Metano.Installazione impianti GPL Metano San Donato Milanese con New Alex Car!

  1. La prima cosa importante è proprio quella di non saltare i regolari tagliandi anche e soprattutto in seguito alla scadenza della garanzia.
  2. Rivolgersi sempre a delle officine competenti.
  3. Utilizzare periodicamente l’alimentazione a benzina/Diesel in particolare per la partenza da freddo. È consigliabile partire sempre a benzina o diesel e successivamente inserire il metano. Questo perché l’impianto a metano ha bisogno dell’acqua derivata dall’impianto di raffreddamento del motore, che fornisce il calore necessario per eliminare la possibilità di congelamento del riduttore. Se il motore è freddo questo non avviene. Questo preserva anche perché nei veicoli a metano l’accensione è più difficoltosa rispetto alle auto a benzina.
  4. Nelle macchine a metano gli ammortizzatori posteriori sono molto più sollecitati del normale perché devono sostenere il peso delle bombole. Installare distanziali, molle o ammortizzatori rinforzati è una buona idea!

Se volete installare un impianto GPL o a Metano alla vostra auto o se avete bisogno di assistenza, rivolgetevi ad New Alex Car e al suo servizio dedicato installazione impianti GPL Metano San Giuliano Milanese!

Troverete dei seri professionisti che sapranno trasformare l’alimentazione del vostro veicolo al meglio! Chiamaci ora allo 0239443525 

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